Principi e principesse dalla fiaba alla realtà

 

 

Sognare un principe o una principessa è il sogno di un amore ideale, meraviglioso da “ e vissero per sempre felici e contenti”

Ma come dovrebbero essere questi principi e queste principesse?

Molti di noi conoscono le fiabe attraverso i film o i cartoni, e ciò che è rimasto impresso, ciò di cui ci si ricorda sono alcuni aspetti della fiaba: gli abiti della principessa, il cavallo bianco del principe, la sala da ballo e soprattutto il finale.

Le fiabe tradizionali tuttavia, parlano di una ricerca, di ostacoli da superare, di lunghe attese, di incontri straordinari, parlano cioè di un percorso di crescita.

Alla fine della fiaba due fanciulli sono degni di diventare re e regina.

Chi sta cercando un principe o una principessa, ne è degno? Si comporta come un principe o come uno sguattero?

Quando incontriamo qualcuno che ci interessa proiettiamo sull’altro le nostre qualità, quelle che non ci riconosciamo ma che sono nostre.

Amore a prima vista, si dice.

Ciascuna delle due persone vede nell’altro uno specchio, vede se stesso riflesso e non l’altra persona con le sue proprie qualità.

L’uomo cerca quella dolcezza compassione che non sa di avere, la donna cerca coraggio forza intraprendenza che pure lei stessa possiede.

Questo incanto si chiama innamoramento e ha una durata. Quando ci accorgiamo che l’altra persona non è come pensavamo che fosse ecco che scatta la delusione, spesso la coppia finisce qui.

Questo però è solo l’inizio dell’avventura. Adesso possiamo vedere com’è veramente l’altra persona, quali sono le sue qualità, e scoprire che sicuramente ne ha moltissime, anche se non sono quelle che pensavamo.

Altri passano la vita in attesa che la persona a cui sono legati cambi, o cercano di farla cambiare e quindi non la riconoscono e non l’apprezzano per quello che è.

Il passaggio dall’innamoramento all’amore richiede impegno, costanza e … pazienza, non è roba da tutti, solo gli eroi ce la fanno.

Vogliamo essere eroi ed eroine?

Possiamo fare un percorso di crescita, diventare adulti, genitori di noi stessi, avere quell’amore e quel rispetto per noi stessi che ci meritiamo.

Saremo allora degni di trovare quel compagno o quella compagna con cui progettare il futuro.

 

 

 

 

 

 

2 thoughts on “Principi e principesse dalla fiaba alla realtà

Lascia un commento